feb 2, 2015

Notiziario


Progetto servizio civile nazionale ex art. 40
Categoria: Info e comunicati
Postato da: segreteria

Con “AVVISO” pubblicato sul proprio sito in data 30/1/2015, l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile rende noto che possono essere presentati i progetti per chiedere l’impiego di volontari ex art. 40, legge 27 dicembre 2002, n. 289 (accompagnamento personalizzato).
Si ricorda che possono presentare la richiesta per fruire del servizio i soci in regola col tesseramento e che siano in una delle seguenti condizioni:
a) cieco civile che svolge una attività lavorativa dipendente o autonoma;
b) cieco civile che svolge attività sociali;
c) cieco civile che abbia necessità dell'accompagnamento per motivi sanitari.
Considerate le modifiche apportate dall'art. 15 della legge n. 183 del 12 novembre 2011 in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive, gli interessati, dovranno utilizzare uno dei 2 moduli predisposti ed attinenti la tipologia del caso specifico; i moduli, possono essere ritirati presso la nostra segreteria.
Le richieste devono essere presentate ai nostri uffici prima possibile e, ad ogni buon conto, improrogabilmente entro il 14/02/2015.
La sede centrale UICI, richiama l’attenzione su alcuni chiarimenti forniti dall’UNSC e in particolare: “il servizio civile deve essere svolto necessariamente nelle sedi di attuazione di progetto accreditate, pertanto i volontari devono essere impiegati esclusivamente presso le stesse, salvo poi recarsi al domicilio del non vedente per assicurare l’assistenza richiesta”. Tenuto conto di questo richiamo e considerato che, nella nostra provincia al momento le Sedi accreditate per il Servizio civile sono quelle di Gioia Tauro e Reggio Calabria, tale opportunità purtroppo è riservata a quanti possono soddisfare detta prescrizione.