mag 19, 2020

Notiziario


Notiziario del 19 maggio 2020

  1. Riapertura al pubblico
  2. Riduzione distanziamento sociale
  3. Campo scuola estivo
  4. Campagna fiscale 2020 -  i servizi di Patronato e CAF per i soci
  5. 5 per mille
  6. Sportello di ascolto psicologico COVID-19
Categoria: Info e comunicati
Postato da: segreteria

PUNTO 1

Si informano i Sig. Soci che dal 18 maggio la nostra Sezione riceverà tutti coloro che hanno necessità di recarsi in presenza presso i nostri locali, solo ed esclusivamente previo appuntamento telefonico da fissare chiamando al numero di telefonia mobile 345/4584532, al fine di evita l'assembramento che a tutt'oggi ci tutela da eventuali contagi. Inoltre, a causa del rischio della presenza del Virus ricordiamo che chiunque accederà alla nostra Sede dovrà essere munito di mascherina e di guanti.

Tale regime persisterà fin quando non saranno emanate nuove disposizione che garantiscano condizioni migliori nello svolgimento delle nostre attività.

PUNTO 2

A tutela di tutti coloro che inizieranno a spostarsi e necessitano di accompagnamento, grazie al DPCM è stato chiarito finalmente che nel caso della disabilità visiva è stato ridotto il distanziamento sociale come si evince dal comma di seguito riportato.

Articolo 9 comma 2

"Le persone con disabilità motorie o con disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva o sensoriale o problematiche psichiatriche e comportamentali o non autosufficienti con necessità di supporto, possono ridurre il distanziamento sociale con i propri accompagnatori o operatori di assistenza, operanti a qualsiasi titolo, al di sotto della distanza prevista."

PUNTO 3

L’I.RI.FO.R. Centrale ha pubblicato il bando per i campi riabilitativi estivi 2020.

Nonostante la situazione di emergenza sanitaria derivante dalla pandemia del "Covid-19", stiamo provvedendo ad organizzarci in modo che, se le condizioni lo consentiranno, i campi si svolgeranno tra la fine di agosto e l’inizio del mese di settembre 2020.

I soggiorni, organizzati a livello Regionale, sono aperti a ragazze e ragazzi Ciechi e Ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi (età 3 - 21 anni); a ragazze e ragazzi Ciechi e Ipovedenti con disabilità aggiuntive medie e gravi (età 1 – 35 anni).

Si invitano gli interessati a dare la propria adesione in tempi brevissimi, contattando il numero di telefonia mobile della nostra Sezione che di seguito riportiamo: 345/4584532 o inviando una email al seguente indirizzo uicrc@uiciechi.it.

Infine, ricordiamo che come nel passato, la partecipazione comporta una quota a carico oscillante tra € 250,00/300,00 da versare successivamente.

PUNTO 4

È iniziata la consueta attività di raccolta e redazione dei modelli fiscali relativi ai redditi 2019.

Rinnoviamo anche per quest’anno il nostro impegno ad offrire assistenza a chi ne avesse bisogno ricordando che si riceve previo appuntamento telefonico da concordare chiamando la nostra segreteria al numero di cellulare 345/4584532 al fine di scadenzare in modo adeguato gli accessi ai nostri locali.

PUNTO 5

Per sostenere le attività della sezione tutti possono destinare il proprio 5x1000 all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Calabria scrivendo il codice fiscale della sezione (80003290808) nella propria dichiarazione dei redditi. Per qualsiasi informazione rivolgersi alla segreteria.

PUNTO 6

Considerato il periodo difficile che siamo costretti a vivere, comunichiamo che è attivo un servizio offerto ai nostri soci da parte di psicologi e psicoterapeuti che a titolo gratuito si metteranno a disposizione per tutti coloro che necessitano di supporto morale e psicologico.

Di seguito il link dove è possibile consultare l’elenco dei professionisti a disposizione, suddiviso per fasce orarie:

http://www.uiciechi.it/Psicologi/ascolto_psicologico.asp

 

PER IL PRESIDENTE

IL VICE PRESIDENTE

Francesca Marino