{ * End Header *}
Stampa questa pagina

Home

ott 30, 2014

Notiziario


Avviso pubblico della Regione Calabria per incentivi volti a migliorare l’inserimento lavorativo dei disabili
Categoria: Info e comunicati
Postato da: segreteria

Si comunica che è stato pubblicato sul Burc n.50 del 14.10.2014 il Decreto n.11744 del 06.10.2014 - POR Calabria FSE 2007/2013.
La Regione Calabria, promuove interventi finalizzati a migliorare l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità e a facilitare le condizioni di lavoro di tali soggetti. Con il suddetto avviso pubblico si vuole offrire alle persone con disabilità modalità innovative e personalizzate di accompagnamento permanente al lavoro, finalizzate ad una reale integrazione nei processi produttivi e a consolidare la presenza nel mercato del lavoro dei disabili, anche a seguito di eventuali mutamenti dell'organizzazione aziendale o aggravamento dello stato di disabilità.
Si intende incentivare i datori di lavoro e persone disabili nella realizzazione:
- del telelavoro a domicilio, che prevede lo svolgimento della prestazione lavorativa presso l'abitazione del lavoratore disabile, includendo momenti di alternanza fra casa e posto di lavoro.
- sostenere i datori di lavoro nella realizzazione di azioni ed interventi rivolti ad agevolare il raggiungimento del posto di lavoro da parte del personale portatore di disabilità.
- la corretta introduzione di tecnologie assertive presso imprese (tecnologie assertive si intendono quei dispositivi, materiali ed immateriali, che possono adattare processi e modalità d'uso degli strumenti e degli ambienti di lavoro alle persone con disabilità, ad esempio: specifici ausili per supportare problemi di ipovisione, ipoacusia, o di mobilità) e ausili per il lavoro.
- Abbattimento barriere architettoniche sul luogo di lavoro.
Sono soggetti beneficiari degli incentivi
- tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, con sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Calabria
L’intervento prevede fra l’altro:
- Il contributo massimo di € 2.000 per disabile per il telelavoro
- Il contributo massimo di € 5.000 per introduzione tecnologie assertive e ausili per il lavoro.
Invitiamo i lavoratori ad attivarsi presso le proprie amministrazioni in quanto il termine per le domande scadrà il trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso in parola.

 

 

 



Pagina seguente: Chi siamo