{ * End Header *}
Stampa questa pagina

Home

nov 6, 2018

Notiziario


  1. Evento sportivo Super Coppa Italia e Coppa Italia di Torball
  2. Avviso pubblico per contributi assistenziali Città Metropolitana di Reggio Calabria
  3. Corso di formazione per Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale
  4. Servizio ProntoScuola!
  5. Corso di formazione accreditato MIUR ai sensi del D.M. 170/2016
Categoria: Info e comunicati
Postato da: segreteria

PUNTO 1

Sabato 17 novembre p.v. dalle ore 14.30 alle ore 20.30 circa e, domenica 18 novembre p.v. dalle ore 08,00 alle ore 13,00, presso la Palestra dell’Istituto “U. Boccioni” sito in via Messina Reggio Calabria, l’A.S.D. REGGINA UIC ONLUS, affronterà il GSD BOLZANO, per la conquista della Super Coppa Italia di Torball 2018 con la formula di due incontri e/o eventuali tre. Seguirà la prima fase della Coppa Italia di Torball anno sportivo 2018/2019 alla quale parteciperanno: l’ASD AUGUSTA, L’ASD SETTECOLLI, l’ASD PAIDEIA SPORTING, IL GSD COLOSIMO, IL GSD NON E SEMIVEDENTI BOLZANO.

Vi invitiamo ad essere presenti numerosi per meglio sostenere i nostri atleti e portarli ad altri successi.

Inoltre si informa che, è iniziata l’attività di nuoto presso la piscina di Parco Caserta. Gli interessati possono rivolgersi al Presidente della A.S.D. REGGINA UIC Armando Paviglianiti per un eventuale inserimento.

PUNTO 2

Si informa che la Citta Metropolitana di Reggio Calabria ha emanato l'avviso pubblico per la concessione di contributi assistenziali per l'anno 2018.

La scadenza della domanda è stata fissata per il giorno 29 novembre 2018.

Per ulteriori chiarimenti gli interessati possono rivolgersi alla segreteria della Sezione.

 

PUNTO 3

Si comunica che l’IRIFOR ha in programma l’organizzazione di un corso per formare Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale.

Il corso, della durata di 900 ore, si svolgerà a Tirrenia.

Il requisito richiesto per l’iscrizione è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore.

Gli interessati sono pregati di inviare la loro preadesione entro e non oltre il 10 Dicembre prossimo inviando una mail a archivio@irifor.eu.

 

PUNTO 4

Presso la Presidenza Nazionale dell’Unione è stato istituito il Servizio Pronto Scuola.

Il servizio riguarda gli alunni e gli studenti in situazione di disabilità visiva anche con eventuali minorazioni aggiuntive i quali, in tanti, troppi, soffrono delle inadempienze più disparate e subiscono le discriminazioni peggiori.

Un servizio telefonico di consultazione e di informazione che cercherà di contribuire ad alleviare il disagio dei nostri ragazzi e di dare più celere soluzione ai tanti problemi che insidiano il percorso di inclusione scolastica.

Il servizio, per il momento, sarà attivo tre giorni la settimana chiamando il numero 06 6998 8387: martedì dalle 15.00 alle 18.00 - mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 - giovedì dalle 9.00 12.00.

Le persone interessate (genitori, insegnanti, operatori, ecc...) potranno formulare quesiti su tutti gli argomenti e rappresentare le varie criticità da affrontare.

Il servizio ProntoScuola! Prevede anche una segreteria telefonica attiva dal lunedì al venerdì che consentirà di lasciare messaggi e segnalazioni in attesa di essere richiamati.

 

PUNTO 5

L’I.RI.FO.R., Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi del D.M. 177/2000, riconosciuto quale ente di riferimento sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche dalla D.G. dello Studente del MIUR, propone un Corso di formazione sulle metodologie di insegnamento e sui principali strumenti e sussidi per l’educazione dei disabili visivi.

L’iniziativa si rivolge a: docenti curriculari, docenti di sostegno, assistenti educativi e assistenti alla comunicazione, impegnati a scuola, nel sostegno all’inclusione scolastica e sociale dei ragazzi con disabilità visiva, docenti non impegnati con ragazzi con disabilità visiva, aspiranti insegnanti.

L’iscrizione al corso potrà essere fatta a partire dal 10 ottobre 2018 al 10 novembre 2018, utilizzando l’apposito modulo da ritirare a mano presso la Sede operativa o, da scaricare dal sito www.uicrc.it

L’iniziativa è destinata a un numero di iscritti non inferiore a n. 15 unità-

 

IL PRESIDENTE

Dott. Paolo Marcianò



Pagina seguente: Chi siamo