{ * End Header *}
Stampa questa pagina

Home

dic 12, 2018

Notiziario


Notiziario del 12 dicembre 2018

  1. Scambio degli auguri in occasione delle feste Natalizie
  2. Festa di Santa Lucia
  1. Premiazione volontario Servizio Civile
  2. Chiusura Sezione festività natalizie
  3. Corso di formazione per Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale
  4. Servizio ProntoScuola!
Categoria: Info e comunicati
Postato da: segreteria

PUNTO 1

Questo Direttivo organizza sabato 22 dicembre alle ore 11.00 presso la nostra sede un incontro con collaboratori, volontari e soci con i quali durante ogni anno condivide la propria attività di volontariato, per lo scambio degli auguri in occasione delle feste natalizie.

Vi invitiamo a partecipare numerosi.

 

PUNTO 2

In occasione della ricorrenza del 13 dicembre, festa di Santa Lucia, la nostra Sezione invita tutti i soci a partecipare alla Santa Messa che si terrà alle ore 18.00 presso la Parrocchia di Santa Lucia sita in via De Nava a Reggio Calabria.

La liturgia sarà animata dai non vedenti e sarà celebrata da Sua Eccellenza Giuseppe Fiorini Morosini Arcivescovo di Reggio Calabria.

PUNTO 3

Valentina Mesiano ha ricevuto il premio più significativo dell’Unione Ciechi (premio Braille) perché ha saputo coniugare l’alto senso del dovere come servizio civile alla sua spontanea attitudine ad aiutare il prossimo in senso concreto ed efficace.

In Lei si identifica la vera forza del volontariato che non rappresenta mai un obbligo civile ma un moto del cuore legato all’armonia tra la persona e la sua indole umanitaria.

 

PUNTO 4

Si comunica che la Sezione nei giorni del 24/12/2018 e del 31/12/2018 resterà chiusa

PUNTO 5

Si comunica che l’IRIFOR ha in programma l’organizzazione di un corso per formare Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale.

Il corso, della durata di 900 ore, si svolgerà a Tirrenia.

Il requisito richiesto per l’iscrizione è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore.

Gli interessati sono pregati di inviare la loro preadesione entro e non oltre il 10 Dicembre prossimo inviando una mail a archivio@irifor.eu.

PUNTO 6

Presso la Presidenza Nazionale dell’Unione è stato istituito il Servizio Pronto Scuola.

Il servizio riguarda gli alunni e gli studenti in situazione di disabilità visiva anche con eventuali minorazioni aggiuntive i quali, in tanti, troppi, soffrono delle inadempienze più disparate e subiscono le discriminazioni peggiori.

Un servizio telefonico di consultazione e di informazione che cercherà di contribuire ad alleviare il disagio dei nostri ragazzi e di dare più celere soluzione ai tanti problemi che insidiano il percorso di inclusione scolastica.

Il servizio, per il momento, sarà attivo tre giorni la settimana chiamando il numero 06 6998 8387: martedì dalle 15.00 alle 18.00 - mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 - giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

Le persone interessate (genitori, insegnanti, operatori, ecc...) potranno formulare quesiti su tutti gli argomenti e rappresentare le varie criticità da affrontare.

Il servizio ProntoScuola! Prevede anche una segreteria telefonica attiva dal lunedì al venerdì che consentirà di lasciare messaggi e segnalazioni in attesa di essere richiamati.

 

IL PRESIDENTE

Dott. Paolo Marcianò



Pagina seguente: Chi siamo