{ * End Header *}
Stampa questa pagina

Home

lug 16, 2013

Notiziario


Campo Scuola Estivo 2013
Categoria: Info e comunicati
Postato da: segreteria

Dal 6 al 13 luglio u.s. si è svolto a Brancaleone, presso l’hotel Altalia, il quarto campo scuola estivo rivolto a 10 ragazzi non vedenti di cui alcuni anche portatori di minorazioni aggiuntive, tutti accompagnati dai rispettivi genitori così come previsto dal progetto.
Le attività svolte durante la settimana sono state numerose: nuoto, orientamento e mobilità, musicoterapia e nozioni di alfabetizzazione informatica. Il programma è stato rigorosamente sviluppato da personale altamente specializzato in psicologia, pedagogia, autonomia personale, informatica ed educazione fisica con specifiche competenze relative all’attività di nuoto in piscina. Durante il percorso guidato sono state organizzate riunioni rivolte ai genitori dei ragazzi al fine di fare acquisire loro nozioni psico-pedagogiche atte ad affrontare in modo più sereno ed agevole la disabilità dei propri figli. Le operatrici presenti hanno dato la propria disponibilità a seguire, qualora se ne ravvisasse la necessità, gli stessi genitori supportandoli in terapie di ascolto dalle quali potrebbero scaturire suggerimenti finalizzati ad alleviare loro le difficoltà quotidiane.
Con questo progetto si è inteso ricomprendere tutto ciò che è finalizzato a migliorare il più possibile il reintegro del disabile visivo nel proprio contesto familiare, sociale e lavorativo.
Infatti durante questa settimana i ragazzi che partecipano al campo, diventano destinatari di una vasta gamma di interventi diversificati di tipo psico-pedagogico e socio-educativi orientati alla creazione di un modello di riabilitazione e di integrazione con azioni mirate a sostenere ed affiancare il disabile al suo pieno reinserimento nella vita di relazione, lavorando in modo specifico su quelle che sono le capacità residue di ciascuno di loro, senza soffermarsi esclusivamente a quelli che sono i limiti che derivano dall’handicap.
Questa iniziativa profondamente apprezzata da tutti i genitori perché fortemente valida ai fini sopra esposti, ha suscitato negli stessi la proposta di aumentare la durata del campo da sette a dieci giorni.
Importante, infine, sottolineare anche la piena integrazione dei nostri ragazzi nell’attività proposta dal gruppo di animazione della struttura alberghiera; citiamo la serata dedicata alla Corrida “Dilettanti allo sbaraglio” che ha visto protagonista il nostro socio Vincenzo Guerrazzi che ha vinto la manifestazione esibendosi con un brano del gruppo musicale Modà, competendo con gli altri partecipanti ospiti del villaggio.
Contemporaneamente al campo scuola si è svolta la vacanza estiva alla quale hanno aderito numerosi soci con le rispettive famiglie che hanno espresso piena approvazione sia per la struttura che li ha ospitati, sia per l’organizzazione che li ha portati sin lì.
Anche noi del direttivo ci riteniamo soddisfatti per la riuscita di entrambe le iniziative, sperando di fare sempre meglio e di interpretare a pieno quelle che sono le esigenze dei nostri iscritti, organizzando attività per le quali confidiamo in una massiccia partecipazione.
Mettere a disposizione gratuitamente il nostro tempo e il nostro impegno a favore di tutti i soci è un’esperienza bellissima che diventa ancora più bella e significativa se condivisa con tutti coloro a cui è rivolta.

 

 



Pagina seguente: Chi siamo