{ * End Header *}
Stampa questa pagina

Home

giu 14, 2013

Notiziario


Incontro con la Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria
Categoria: Info e comunicati
Postato da: segreteria

Mercoledì 12 giugno u.s. una delegazione della Sezione Provinciale di Reggio Calabria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, guidata dal Presidente Prof. Armando Paviglianiti, assieme ad una rappresentante delle operatrici scolastiche, ha incontrato i signori Commissari Panico e Castaldi, il Dirigente Dott. Demetrio Barreca e la Dott.ssa Maria Luisa Priolo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Reggio Calabria.
I rappresentanti dell’UICI hanno esternato la loro preoccupazione relativamente agli interventi del Comune a supporto dell’integrazione scolastica dei disabili visivi; interventi che rischiano di non essere attuati neanche in vista del prossimo anno scolastico.
Al fine di risolvere questo essenziale problema, il Presidente ha chiesto ai signori Commissari, in primo luogo, di saldare il credito pregresso relativo agli ultimi tre anni di attività svolta a favore degli studenti, allo scopo di consentire all’UICI di corrispondere sia agli operatori scolastici nonché ai trascrittori dei testi quanto loro dovuto. Successivamente ha ribadito che sia garantito il rinnovo della Convenzione per gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015; ciò per non penalizzare ulteriormente gli studenti con disabilità visiva e le loro famiglie.
Dopo avere ascoltato quanto esposto da Paviglianiti il Commissario Panico ha espresso molta vicinanza e solidarietà alle numerose problematiche della nostra categoria impegnandosi, nello specifico, a sanare la situazione debitoria entro il mese di luglio e quindi, di rinnovare la relativa Convenzione, che prevede l’assistenza post scolastica e la trascrizione dei testi in Braille ed a caratteri ingranditi, in tempi utili per affrontare tranquillamente il prossimo anno scolastico.
Al termine dell’incontro alla Commissione sono state donate tre copie del libro “Il sasso nello stagno”, scritto dal nostro Presidente Nazionale Prof. Tommaso Daniele.

 

 



Pagina seguente: Chi siamo