{ * End Header *}
Stampa questa pagina

Home

lug 2, 2013

Notiziario


Conferenza stampa "Campo Scuola Estivo 2013"
Categoria: Info e comunicati
Postato da: segreteria

Giovedì 4 luglio alle ore 11,00 presso il Salone "Biblioteca" del palazzo della Provincia di Reggio Calabria, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Campo Scuola Estivo per ragazzi con disabilità visiva. Saranno presenti i dirigenti UICI, rappresentanti istituzionali, operatori e collaboratori del progetto.
L‘iniziativa si svolgerà, presso un Villaggio Turistico del territorio, dal 6 al 13 luglio p.v., con il supporto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Reggina, tramite la struttura provinciale dell’Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione (I.RI.FO.R); il “Campo Scuola Estivo”, è aperto a 10 ragazzi non vedenti, ipovedenti e non vedenti con minorazioni aggiuntive.
Il nostro territorio, rispetto ad altre realtà nazionali, manca di strutture, iniziative ed attività in capo anche e principalmente alle ASP che hanno sempre negato di favorire progetti mirati alla riabilitazione, atti a fare acquisire ai non vedenti capacità di Autonomia Personale e Orientamento e Mobilità. In aggiunta, negli ultimi tempi, l’ASP Reggina sta rendendo difficile ai non vedenti, la fornitura degli ausili che favoriscono la piena integrazione, negando un diritto e compromettendo la istruzione e la formazione professionale degli stessi “CITTADINI”.
Quindi il progetto del Campo Scuola Estivo, al momento, rappresenta una goccia nell’oceano e nasce proprio dall’esigenza di stimolare, potenziare e strutturare le capacità di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale, nonché all’avviamento allo sport dei ragazzi disabili visivi, attraverso il valore aggiunto del “Campo” dato dalle sue maggiori e significative opportunità relazionali e più coinvolgenti contesti motivazionali. Fra le varie attività è prevista l’esercitazione in aula informatica appositamente realizzata, un laboratorio di manipolazione creativa particolarmente dedicato ai più piccini, laboratorio di musicoterapia, attività di nuoto. Anche i genitori partecipanti, saranno seguiti in questa esperienza da uno psicologo e da assistenti e, oltre ad avere l’occasione di instaurare rapporti di amicizia utili tra loro avranno la possibilità di esporre, trasmettere e discutere le proprie esperienze.
Il progetto, che ci pone in linea con altre realtà nazionali, gode del supporto finanziario della Sede Centrale dell’I.RI.FO.R. e dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria ai quali va il più sentito ringraziamento degli utenti e quello delle rispettive famiglie.

 

 



Pagina seguente: Chi siamo