{ * End Header *}
Stampa questa pagina

Home

mag 24, 2014

Notiziario


Videogioco accessibile alle persone con disabilità visiva – appuntamento in sezione sabato 7 giugno per provarlo

Categoria: Info e comunicati
Postato da: segreteria

Siamo lieti di annunciarvi l'arrivo in Sezione di “Nicolas Eymerich Inquisitore”, il videogioco di strategia accessibile anche alle persone con disabilità visiva. Se la cosa vi alletta e vi va di scoprirlo e provarlo assieme, siete tutti invitati in sezione sabato 7 giugno p.v. Saremo lì tutta la mattinata fino al primo pomeriggio e, per chi lo vorrà, potremo prendere un aperitivo insieme presso la Dolce Sosta.

Nicolas Eymerich, ispirato alle vicende storiche dell'omonimo inquisitore vissuto in Spagna nel XIV secolo, è pioniere nell'ambito dell'accessibilità dei videogames e ha la peculiarità di essere stato realizzato per risultare giocabile anche da parte di chi è disabile visivo. Scene, ambientazioni, indizi e azioni da intraprendere sono interamente audio-descritti in tempo reale, rendendo completamente autonomo il giocatore ipo o non vedente.
Per questa caratteristica può rappresentare un valido ed innovativo mezzo d'integrazione per i nostri ragazzi, in quanto, può essere giocato sia da persone che ci vedono, sia da persone con disabilità visiva allo stesso tempo e, quindi, essere un ottimo pretesto per condividere dei momenti insieme con i propri amici e compagni di scuola, ad armi pari.
Dunque vi aspettiamo numerosi e speriamo di avervi incuriositi abbastanza!
Per una puntuale organizzazione, è indispensabile far pervenire in segreteria sezionale, la propria adesione.

 

 



Pagina seguente: Chi siamo